COME PRODUCIAMO I NOSTRI VINI

Un vino sano e genuino proviene da uve coltivate con metodi tradizionali ( trattamenti ridotti al minimo e impiegati solo al bisogno ), si fa in vigna partendo da vigneti posti in posizioni vocate, non forzando la produzione, stimolando l’equilibrio e la forza delle piante, lavorando per mantenere la fertilità del suolo. Alla fine le uve portate in cantina sono sane e ricche, solo partendo da queste uve si può puntare all’eccellenza.

Vino lambrusco produzione e vendita

La nostra Azienda Agricola produce vino Lambrusco utilizzando tecniche di vinificazione tradizionale, dalla raccolta manuale delle uve che consente una prima selezione del prodotto direttamente sul campo, fino ad arrivare alle operazioni di cantina. L’uva viene diraspata e convogliata nei vinificatori, qui vi resterà per un periodo variabile da 1 a 6 giorni e attraverso la macerazione del mosto sulla vinaccia si arriverà ad ottenere il mosto che, attraverso la fermentazione alcolica in serbatoi di acciao a temperatura controllata, si trasformerà in vino; a questo punto il vino cosi ottenuto, che in questa fase è ancora fermo, verrà pulito dalla feccia creatasi dalla fermentazione del mosto, filtrato e periodicamente travasato in ossigenazione per mantenere il prodotto fresco e profumato.

La presa di spuma avviene trasferendo il vino in autoclave, serbatoio in acciaio inox a chiusura ermetica, qui il vino viene addizionato con una miscela di lieviti selezionati, zucchero derivato dall’uva, e sostanze nutritive che favoriranno la riattivazione dei lieviti. Questi ultimi attiveranno la seconda fermentazione del vino, la fermentazione produce alcol e come sottoprodotto anidride carbonica che, non potendo uscire dall’autoclave, quando questa sarà saturata dal gas, comincerà a solubilizzare nel vino, conferendogli la caratteristica effervescenza. Al termine della fermentazione, il vino, che a questo punto è frizzante, viene separato dai sedimenti attraverso la filtrazione e successivamente imbottigliato previa ulteriore micro filtrazione per togliere ogni residuo di lievito che in bottiglia potrebbe attivare delle rifermentazioni che andrebbero a modificare il prodotto finito.

Vino Lambrusco Emilia Produzione e vendita


Ok

Sul nostro sito facciamo uso dei cookie. Trovi l'informativa completa cliccando qui | Proseguendo dichiaro di essere maggiorenne